L’obiettivo del servizio è duplice: sensibilizzare le PMI sulle opportunità offerte dal supercalcolo e supportarle nell’identificazione del proprio livello di digitalizzazione per impostare strategie di trasformazione consapevoli e focalizzate. Il servizio si articola in quattro momenti integrati.
- Introduzione all’HPC e visita guidata al supercomputer Leonardo presso il Tecnopolo di Bologna (DAMA): un'esperienza immersiva per scoprire il funzionamento e le potenzialità del supercalcolo a supporto dell’innovazione. I partecipanti avranno l’opportunità di comprendere come le tecnologie HPC possano supportare tecnologie abilitanti come l’intelligenza artificiale e processi di trasformazione digitale in diversi settori produttivi.
- Digital Maturity Assessment (DMA): attività di valutazione assistita tramite lo strumento ufficiale della rete europea degli EDIH. Il DMA consente alle imprese di misurare il proprio livello di maturità digitale in quattro aree chiave (strategia, organizzazione, digitalizzazione dei processi, dati e tecnologie) e ricevere raccomandazioni personalizzate.
- Panoramica delle opportunità offerte da ER2Digit, IT4LIA AI Factory e altre fonti di finanziamento: basandosi sulla valutazione dello stato di maturità dell’azienda, verrà effettuata una presentazione esclusiva e personalizzata delle opportunità legate all’EDIH ER2Digit, la AI Factory italiana, e delle iniziative correlate legate a progettualità e finanziamenti europei e nazionali, per indirizzare i passi successivi.
Produzione di un report personalizzato: al termine del percorso verrà discusso un report sintetico, che riassume gli esiti del DMA, un loro commento e il riepilogo delle principali opportunità legate a ER2Digit e IT4LIA per pianificare un percorso di innovazione.
Possono candidarsi al percorso le imprese che dimostreranno di avere i seguenti requisiti formali:
- hanno sede o unità locale in Emilia-Romagna
- sono PMI ai sensi della vigente normativa europea al momento della presentazione della manifestazione di interesse
I servizi ER2Digit sono disponibili solo per le imprese regolarmente costituite in forma societaria e iscritte nel Registro Imprese. Sono ammesse anche le imprese individuali, artigiane e agricole.
Accesso tramite Avviso a sportello
Il servizio sarà erogato a un massimo di 10 beneficiari
Report finale che comprende gli esiti della valutazione DMA, comprendente benchmark di settore e raccomandazioni strategiche, un commento personalizzato, materiale informativo su progettualità in corso e sul supercomputer Leonardo e attestato di partecipazione alla visita presso il supercomputer.
Fino a un massimo di € 2.250,00
Il costo del servizio è coperto da contributo sotto forma di aiuti di stato con intensità massima definita dall’Allegato A al DM 10/03/2024 e dalla normativa di riferimento relativa alla linea di finanziamento. La quota scoperta resta in carico all’impresa.
Micro e Piccola Impresa
Quota aiuto di stato (100%) + nessun costo in carico all'impresa
Media Impresa
Quota aiuto di stato (80%) + in carico all'impresa (20%)
Presso DAMA Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna - Bologna
sede del supercomputer Leonardo e on-line (per erogazione DMA e follow-up)
L’impegno richiesto per i beneficiari del servizio è quantificabile in 4 ore/persona distribuite in una giornata per la visita, più 8 ore/persona per erogazione DMA e follow-up.
L’attività deve essere conclusa entro 1 mese dalla data di sottoscrizione del contratto.