Salta al contenuto principale Skip to footer content

Come accedere

ER2Digit - European Digital Innovation Hub offre servizi di trasformazione digitale rivolti alle Pubbliche Amministrazioni (PA) e alle Piccole e Medie Imprese (PMI) attraverso due modalità di accesso:

  • la pubblicazione di specifici avvisi (servizi on demand) rivolti a PA e PMI della regione Emilia-Romagna
  • l'annuncio di eventi, workshop e percorsi di formazione (servizi push) ad accesso libero

Servizi on demand

ER2Digit pubblica avvisi specifici per la presentazione di manifestazioni di interesse per la partecipazione da parte di Pubbliche Amministrazioni, Piccole e Medie Imprese ai servizi inclusi nel proprio Catalogo.

  • Le schede servizio pubblicate sul sito ER2Digit nella sezione Servizi contengono tutte le informazioni necessarie per presentare domanda di accesso ai servizi
  • A ciascuna scheda servizio corrisponde un avviso di manifestazione di interesse "a sportello" che resta aperto fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione da ER2Digit
  • I requisiti di partecipazione a ciascun avviso sono specificati all'interno di ciascuna scheda servizio
  • Le modalità di presentazione delle domande di accesso ai servizi sono chiarite all'interno di ciascun avviso pubblicato nella sezione Contributi e Vantaggi Economici del sito web ART-ER

Domande e richieste di chiarimento dovranno pervenire esclusivamente in forma scritta all'indirizzo er2digit@art-er.it
Risposte e chiarimenti da parte di ER2Digit saranno pubblicati nella sezione FAQ del sito.

Servizi push

ER2Digit annuncia l'organizzazione di eventi, workshop e percorsi di formazione (dal formato in presenza, online o ibrido)nella sezione Eventi del sito web e sui propri canali social Linkedin e Facebook.
La partecipazione alle iniziative ER2Digit è gratuita e ad accesso libero previa registrazione. 
Eventuali videoregistrazioni degli eventi sono pubblicate su YouTube.

Link utili

Catalogo servizi di ER2Digit
Avvisi di manifestazioni di interesse "a sportello" sul sito ART-ER
Eventi promossi da ER2Digit

Maggiori informazioni

Ulteriori approfondimenti sono disponibili all'interno della pagina FAQ.

Presentazione delle domande

Le Pubbliche Amministrazioni con sede legale in Emilia-Romagna che intendono usufruire dei servizi offerti dalla Prima Serie di Avvisi ER2Digit possono presentare una manifestazione di interesse secondo la seguente procedura entro e non oltre le ore 13:00 del 22 febbraio 2024:

  • Compilare, scaricare, firmare e inviare (in formato pdf) all’indirizzo di posta certificata er2digit@pec.it il “Modulo di candidatura”, accessibile al seguente link https://forms.gle/T3eD6FXG6LZkoYXh7
  • Inviare (in formato pdf) all’indirizzo di posta certificata er2digit@pec.it:
    • L’eventuale atto attestante la delega alla firma, nel caso di domanda presentata da un delegato del legale rappresentante
    • Copia di documento d’identità valido di chi presenta la domanda
    • Copia di documento d’identità valido del legale rappresentante nel caso in cui quest’ultimo sia diverso da chi presenta la domanda

Il modulo di candidatura dovrà essere firmato con firma digitale in corso di validità del legale rappresentante o di un suo delegato. È preferibile la firma digitale apposta con modalità PAdES. 

L'oggetto del messaggio di posta certificata deve contenere la dicitura “ER2Digit - CANDIDATURA avviso Nome Servizio - Codice Servizio”, come indicato in ciascun avviso.

Il testo integrale degli avvisi e i dettagli dei servizi offerti sono pubblicati all'interno della sezione Contributi e Vantaggi Economici del sito web di ART-ER.

I servizi offerti da ER2Digit appartengono a quattro tipologie:

  • TEST BEFORE INVEST: servizi di test, sperimentazione e validazione che includono il supporto strategico allo sviluppo della ricerca e dell’innovazione, la definizione della roadmap, l’accesso alle infrastrutture, alle attrezzature digitali e l’organizzazione di sessioni dimostrative ed eventi di sensibilizzazione.
  • SVILUPPO DELLE COMPETENZE E FORMAZIONE: servizi basati su un insieme di strumenti quali corsi per lo sviluppo di competenze digitali avanzate e specializzate, workshop tematici e formazione in loco, ecc.
  • RICERCA DI INVESTIMENTI: servizi di supporto all’accesso a finanziamenti pubblici e privati, innovazione dei processi aziendali per l’adozione di soluzioni digitali, due diligence e valutazione del rischio/opportunità.
  • INNOVATION ECOSYSTEM AND NETWORKING: servizi di l’organizzazione di eventi di business match e brokerage in collaborazione con Enterprise Europe Network, scouting tecnologico, ricerca di partner e attività di Open Innovation.