Salta al contenuto principale Skip to footer content

FAQ

ER2Digit raccoglie in questa pagina le principali richieste di chiarimento sul funzionamento dell'Hub e sui servizi erogati alle Pubbliche Amministrazioni e alle Imprese. 

Gli EDIH (European Digital Innovation Hubs) sono i poli europei dell'innovazione digitale, ovvero sportelli che aiutano le imprese private e le organizzazioni del settore pubblico a diventare più innovative e competitive, mediante l’erogazione di prodotti o servizi incentrati su tecnologie digitali avanzate.  

ER2Digit è uno dei 151 EDIH europei co-finanziati dall’Unione Europea e uno dei 13 co-finanziati dall’Italia. Da questo ne consegue che anche i servizi erogati dall’Hub sono cofinanziati dall’Unione Europea per il 50%, e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con intensità variabile. 

Gli Avvisi per l'accesso ai servizi ER2Digit sono pubblicati nella sezione dedicata del sito a partire dal 22 novembre 2023. Le candidature possono essere inviate fino alla data di chiusura di ciascun avviso, salvo raggiungimento del numero massimo dei servizi erogabili (modalità "a sportello").

I consulenti legali di ER2Digit hanno indicato la necessità di allegare il documento di riconoscimento del firmatario in via cautelativa e per maggiore completezza di informazione, in quanto il procedimento non è perfettamente identificabile nel quadro normativo.

Sì, al fine di ridurre il numero di allegati richiesti (documenti di identità, atti di delega) è possibile utilizzare un unico messaggio di PEC per presentare più candidature. Si ricorda che per ogni servizio oggetto di interesse è necessario compilare, scaricare in PDF, firmare e allegare altrettanti moduli di candidatura.

Per Pubbliche Amministrazioni si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, le Città metropolitane, i Comuni, le Comunità montane e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale. 

Per alcune società miste (pubblico-private) o in-house, il rispetto di questo requisito, ovvero essere una PA, va verificato caso per caso, durante la valutazione dei requisiti formali in seguito all’invio della candidatura. Al fine di verifica preliminare, si rimanda all’elenco delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle Amministrazioni pubbliche predisposto e aggiornato periodicamente dall’ISTAT.

Il dato fornito esprime il costo del servizio erogato qualora fosse reso a mercato. L’ammontare è dato dalla somma del valore dell'infrastruttura messa a disposizione e delle ore-uomo del personale di ER2Digit che erogherà il servizio.

Le Pubbliche Amministrazioni potranno beneficiare gratuitamente di questi servizi nel contesto delle attività dell’EDIH.
 

La dimensione delle imprese varia da micro, piccole e medie a seconda del numero di occupati, del valore del fatturato o del bilancio annuo. 

I principali elementi utili per il calcolo della dimensione di impresa sono riportati di seguito:

  1. Nella categoria delle PMI si definisce media impresa un'impresa che occupa meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di EUR oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di EUR
  2. Nella categoria delle PMI si definisce piccola impresa un'impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di EUR
  3. Nella categoria delle PMI si definisce microimpresa un'impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di EUR

Ai fini del calcolo dimensionale, devono essere considerati i rapporti di collegamento e/o di associazione esistenti tra le imprese, in particolare:

  • L’ impresa autonoma è completamente indipendente o ha una o più partecipazioni di minoranza (ciascuna inferiore al 25% della quota capitale e dei diritti di voto) con altre imprese
  • L’ impresa associata detiene da sola, oppure insieme ad una o più imprese collegate, almeno il 25% della partecipazione, e quindi della quota capitale e dei diritti di voto di un’ altra impresa, ma non supera il 50%
  • L’impresa collegata detiene la maggioranza dei diritti di voto e una partecipazione con altre imprese, superiore al 50% della quota capitale.

Si tratta di un vantaggio economico concesso dallo Stato mediante risorse pubbliche a favore di imprese e attività produttive.

Esiste una determinata soglia per la fruizione degli Aiuti di Stato, che deve essere valutata alla luce della normativa vigente e dei settori economici di appartenenza.

La percentuale di intensità della misura differisce in base alle tipologie di Aiuti e al regime adottato in riferimento all’ impresa.

Le informazioni sulle Misure di aiuto e sugli Aiuti individuali concessi e registrati sono rese pubbliche ed accessibili a tutti, consultando la sezione Trasparenza del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA).

Il DMA è uno strumento messo a disposizione dalla Commissione Europea al fine di misurare il grado di maturità digitale delle PA e delle PMI prima e dopo la fruizione dei servizi da parte degli EDIH. Costituisce un requisito obbligatorio per accedere ai servizi erogati da tutti gli EDIH.

L'elenco di domande che compongono il DMA rivolto alle PA è disponibile, in italiano, a questo link.

Sì, in questo caso ER2Digit supporta il beneficiario nella compilazione del DMA in seguito all’accettazione e prima dell’erogazione del servizio. 

Sì, purché sia stato rilasciato da un EDIH/Seal of Excellence non più di 6 mesi prima dell’erogazione del servizio.

Rispettivamente, un anno e due anni dopo la compilazione del primo DMA, preferibilmente con il supporto dello stesso EDIH che ha erogato i servizi.

L’impresa/PA riceverà un’email di notifica da ER2Digit all’indirizzo indicato nel modulo di candidatura per fissare una call di supporto alla compilazione.