Le Sfide di innovazione di EROI - Emilia-Romagna Open Innovation permettono alle Pubbliche Amministrazioni che hanno obiettivi di innovazione (Seeker) di entrare in contatto con potenziali soggetti come persone fisiche, organizzazioni o altre imprese in grado di contribuire al raggiungimento di quegli stessi obiettivi.
Tramite EROI infatti è possibile per un Seeker pubblicare una Sfida, cioè un contenuto di testo, video o altri allegati, in cui specificare cosa si sta cercando in termini di competenze, sinergie, professionalità ed esperienze.
Gli altri iscritti alla community, opportunamente avvertiti, potranno consultare la Sfida e se interessati potranno manifestare al Seeker il valore aggiunto che possono dare al progetto nel ruolo di Solver rispondendo con una Soluzione.
EROI ha quindi il compito di mettere in connessione innovatori in un modo semplice, flessibile, riservato, non vincolante e assistito per sviluppare progetti in una logica di open innovation.
La Sfida di EROI è aperta a tutte le tematiche tecnico-scientifiche e di business, compresa l’innovazione sociale, su cui costruire un network qualificato finalizzato a confronti, partnership, consulenze, collaborazioni. Coloro che hanno lanciato la Sfida e risposto potranno gestire il matching che EROI ha permesso in piena autonomia.
Possono presentare domanda le Pubbliche Amministrazioni, con sede legale in Emilia-Romagna, ai sensi dell’art. 1, comma 2 del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, o comunque presenti nel vigente “Elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica)”, istituito dall’ISTAT.
Ai fini di concorrere al raggiungimento del target indicato nel Cronoprogramma di ER2Digit, non possono presentare domanda le PA risultanti beneficiarie dei servizi già resi disponibili dal progetto, i cui Atti di concessione sono pubblicati nella sezione Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici del sito “Società trasparente” di ART-ER.
Accesso tramite Avviso aperto fino alle ore 13:00 del 15 ottobre 2024
Il servizio sarà erogato a un massimo di 5 beneficiari
Il Seeker che vuole lanciare la Sfida potrà ricevere assistenza nella:
- attivazione del profilo su EROI
- definizione degli obiettivi di Sfida
- redazione del testo necessario al lancio della Sfida
- gestione delle Soluzioni pervenute (non è possibile garantire un numero minimo di Soluzioni).
Sarà successivamente possibile per chi lancia la Sfida ricevere una short list di contatti dei Solver che si sono resi disponibili a collaborare con il Seeker per tutti i necessari approfondimenti.
La Sfida su EROI non è vincolante per nessuna delle due parti coinvolte, né per chi la lancia né per coloro che rispondono.
Fino a un massimo di € 1.000,00
Il servizio è erogato gratuitamente alle PA
EROI è una piattaforma online e il servizio si svolge in modalità digitale. Gli incontri previsti di assistenza potranno essere svolti tramite conference call o videochiamata.
L’impegno richiesto a chi lancia una Sfida su EROI (Seeker) è quantificabile in:
- 3 ore per la fase preliminare che prevede l’illustrazione del processo di sfida, confronto su obiettivi e bisogni del proponente, validazione dei una bozza di testo di Sfida e caricamento sulla piattaforma
- 1 ora (eventuale) per l’analisi e un primo contatto con le soluzioni pervenute considerate pertinenti da parte del Seeker
È consigliato mantenere aperta e pubblica una Sfida per un periodo variabile tra i 3 e i 5 mesi (la tempistica può essere modificata per esigenze specifiche).
3-5 mesi