
I cosiddetti bandi a cascata - bandi pubblicati da progetti europei finanziati che offrono, a loro volta, sostegno finanziario a PMI o startup - sono un’opportunità spesso poco conosciuta. Rispetto ad un classico bando europeo, offrono un sostegno economico più ridotto, ma presentano regole di partecipazione più semplici e snelle, rendendoli strumenti ideali per PMI e start-up che cercano finanziamenti per sviluppare progetti di innovazione digitale.
Il workshop “Innovazione digitale: le opportunità dei bandi a cascata” mira a far scoprire questa tipologia di bandi e a fornire una panoramica dei servizi ER2Digit messi a disposizione delle PMI dell’Emilia-Romagna.
Organizzato da ART-ER nell’ambito di ER2Digit - European Digital Innovation Hub, l’evento si terrà il 22 settembre online e in presenza presso il CNR di Bologna in via P. Gobetti 101 - 40129 Bologna.
L’evento è gratuito e aperto a tutte le imprese dell’Emilia-Romagna.
Per partecipare è obbligatoria la registrazione.
Struttura del workshop
L'evento si articola in due momenti:
Nella prima parte verranno illustrate le principali caratteristiche di questi bandi, con esempi pratici basati su call per PMI e startup; saranno inoltre illustrati i servizi di supporto ai finanziamenti europei per progetti di innovazione digitale offerti da ART-ER nell’ambito di ER2Digit, European Digital Innovation Hub (EDIH) alle PMI dell’Emilia-Romagna.
Nella seconda parte, dedicata esclusivamente ai presenti e previa registrazione, saranno organizzati brevi incontri one-to-one tra PMI e gli esperti di ER2Digit e ART-ER, in cui le imprese potranno condividere le proprie esigenze progettuali e ricevere un orientamento sui servizi di ER2Digit che possono essere più utili.
Agenda
16:00 - 16:10: ER2Digit, l’European Digital Innovation Hub della regione Emilia-Romagna
Ugo Mencherini (ART-ER), Direttore Hub ER2Digit
16:10 - 16:40: Le opportunità di finanziamento dei bandi cascade funding: regole di partecipazione ed esempi
Paolo Franceschini, esperto in finanziamenti europei, collaboratore ART-ER
16:40 - 17:00: I servizi ER2Digit a supporto della partecipazione ai programmi di finanziamento
Gloria Pilutti (ART-ER), Project officer, Unità Europa
17:00 - 18:00: Colloqui tra imprese ed esperti ART-ER - ER2Digit